Loading
Telefono :
+39 0953527172
Indirizzo :
Via Vincenzo Giuffrida n. 176 , Catania
Email :
info@sbengineering.it

Anno:

AGM for CuHe si prefigge l’avanzamento delle conoscenze sui materiali innovativi per il restauro di monumenti del patrimonio culturale in aree in cui questo ha grandi potenzialità quale motore trainante dell’economia. I materiali studiati sono eco friendly, smart e con ottime caratteristiche tecniche. AGM for CuHe avrà rilevanti ricadute nell’ambito dei Beni Culturali attivando un percorso sistemico che partendo dalla formulazione dei materiali, incentiverà gli interventi di restauro e determinerà la crescita di una nuova idea di fruizione turistica. Per la tutela e la messa in sicurezza di monumenti collocati in regioni con elevata sismicità, il progetto prevede l’avanzamento delle conoscenze nello sviluppo di modelli in condizioni di sollecitazione sismica. Le applicazioni a casi reali saranno precedute dalla modellizzazione dell’intervento di restauro basata sui dati del substrato e sulle interazioni con i materiali sperimentali. Lo sviluppo sperimentale è reso possibile grazie al partenariato industriale, agli organismi di ricerca e agli stakeholder, con la predisposizione di linee pilota di cantieri di restauro in cui sarà possibile mostrare tutte le fasi del progetto, dalla sperimentazione al restauro, per un turismo più consapevole e partecipato e di linee pilota sperimentali per valutare la riproducibilità dei prodotti geopolimerici individuati in laboratorio. La Sostenibilità del progetto è garantita:
a) dalla presenza dei laboratori e del personale di organismi di ricerca con competenze che spaziano dall’ambito scientifico-tecnico (geologia, biologia, chimica, ingegneria, fisica, scienza dei materiali) a quello giuridico – economico;
b) dal partenariato industriale con competenze nella produzione, restauro progettazione e sviluppo.
Ci si avvarrà inoltre di imprese ed enti di ricerca del nord Italia per favorire il trasferimento di competenze e di tecnologie.

AGM for CuHe si caratterizza per la elevata potenzialità occupazionale con la formazione di nuove professionalità nelle regioni meno sviluppate in diversi ambiti:
a) estrazione e riciclo di materiali per la produzione di prodotti innovativi;
b) produzione dei materiali per il restauro;
c) attività di restauro;
d) attività connesse con la fruizione dei Beni recuperati.
AGM for CuHe è in linea con le azioni della CE che considera il Patrimonio Culturale una risorsa per la crescita economica, l’occupazione e la coesione sociale, per rivitalizzare e promuovere il turismo sostenibile.

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts